Coraggio, fratelli e sorelle, e sempre fermi e forti nella fede.
La Santissima Vergine, nostra madre, con delicatissima tenerezza,
ci assiste, sostiene e conforta”

Fra Giovanni Maria Sanna

Scuola Italia




Scuola Brasile

Download

Scarica la brochure informativa in formato PDF

download »

SEZIONE NIDO - PRIMAVERA

La sezione Nido - Primavera, istituita presso questa Scuola nel 2009, nasce da un'esigenza sociale ed è dedicata all'educazione della primissima infanzia, ossia si rivolge ai bambini al di sotto dei due anni di età fino ai 24 mesi. È un progetto educativo che si basa su attività finalizzate a:







1) inserimento e ambientamento: far sentire il bambino accolto e rassicurato nel nuovo contesto, vivere serenamente la separazione dalla famiglia, favorire le relazioni tra i coetanei della stessa età ed associare i nomi ai compagni e alle maestre.

2) sviluppo armonico del bambino: acquisire una più sicura coordinazione dei movimenti e perfezionare gli schemi dinamici e posturali di base (camminare, correre, saltare, etc…). Utilizzare in modo creativo e appropriato materiali (pastelli a cera, pennarelli, pastelli, foglie, fiori, zucchero, etc...) e tecniche diverse (colorare con stampini, incollare pezzettini di carta crespa, etc…) per introdurre temi e ricorrenze (le stagioni, le forme, gli animali, la frutta, il Natale, la Pasqua, la festa della mamma e del papà, etc...).
Incoraggiare il bambino nell’attività di manipolazione al fine di scoprire la natura di un oggetto, la sua funzione nello spazio favorendo l’acquisizione di maggiore sicurezza in se stesso. Favorire la comunicazione verbale, il linguaggio e la memoria con breve poesie e canzoni mimate. Introdurre momenti di gioco per facilitare la socializzazione e la padronanza di coordinazione. Momenti di gioco vissuti anche all'aria aperta, utilizzando gli spazi verdi a disposizione della struttura e facilitati dall'utilizzo di una grande rampa che collega le aule con il parco giochi all'aperto. Come da foto presenti….

3) preparazione ed introduzione alla scuola dell'infanzia : imparare e rispettare le regole (riordinare ciò che si è utilizzato, saper condividere i giochi con i compagni, imparare ad aspettare e rispettare il proprio turno, etc..). Riconoscere le attività di routine (la preghiera, l’appello, il riposo,...) in modo che si crei per il bambino un vero e proprio orientamento rispetto ai tempi della giornata, per dargli sicurezze nell’affrontare le esperienze.







Foto

Per visualizzare l'intera gallery clicca qua