La Scuola "Santa Cecilia", oggi, è composta da 6 sezioni omogenee, che raccolgono rispettivamente bambini di 3, 4, 5 anni di età, provenienti da ambienti familiari eterogenei. Sin dall'inizio, l'istituzione si unifonnò ai metodi e indirizzi delle scuole montessoriane e agazziane. Però, non ha mai applicato rigidamente ed incondizionatamente quei metodi, perchè ha preferito sempre l'adattabilità di essi alla realtà con tutte le varianti, che tempi, circostanze e bambini richiedevano. I metodi d'insegnamento sono stati e sono quelli delle scuole statali con continui autoaggiorriamenti e innovazioni. Sino al 1990 le attività didattiche
si sono uniformate agli orientamenti del 1969, sostituiti da quelli entrati in vigore con l'anno scolastico 1990/91. Questi ultimi hanno definito meglio la funzione della Scuola materna come luogo di preparazione alla scuola elementare, quindi istituzione formativa ed educativa e non più luogo di accoglienza e custodia.
Gli "angoli" didattici sono stati sostituiti dai "laboratori"; le "sezioni" sono divenute aperte. La figura dell'assistente di classe è stata sostituita da insegnanti che operano equamente, secondo la loro specificità professionale. Si favorisce il gioco in tutte le sue forme, alternando sapientemente attività non strutturate ad attività strutturate, in conformità all'età. La programmazione delle varie aree cognitive mira a curare, sviluppare e potenziare le capacità psicomotorie, senso-percettive, organizzative di spaziotemporale; linguaggio verbale e non verbale;
La Scuola "Santa Cecilia", su aggiornamenti prepara adeguatamente i suoi utenti, come è dimostrato dagli stessi, che frequentano già le scuole di ogni ordine e grado superiore. Tutti frequentano con spontaneità e gioia, e questo dimostra che la vita scolastica si svolge con serenità.