X

Santa Cecilia

Scuola Materna Paritaria Santa Cecilia

50 anni di attività pedagogiche sono trascorsi velocemente e felicemente tra i sorrisi e le gioie di tanti bimbi. Oggi, molti sono genitori, professionisti, onesti lavoratori, cittadini modello. Di essi il ricordo è vivo, quasi lapidario, ma molto si è dimenticato e reso vano. Alcuni non sono più nel mondo dei vivi ma con Dio fra le schiere degli Angeli e dei Beati. Mi rendo conto che la memoria, per quanto ferrea, non riesce a ricordare tutti e tutto; inoltre non è eterna quando è affidata a quella mortale, ci auguriamo che siano già nella felicità eterna, sotto la protezione degli angeli.

Il tempo fugace travolge e annienta il tumultuoso snodarsi delle vicende. Per fortuna non tutto si distrugge! Per non dimenticare, per tramandare, per additare il bene e il male, sono nate le memorie storiche: quelle volontarie e quelle involontarie; le mute e le scritte. Fonti necessarie per tutte le generazioni, capaci di legare il presente al passato e proiettarle nel futuro. Di qui, la Storia, maestra di vita, fatta dagli uomini e da questi stessi utilizzata come mezzo di civiltà e progresso. Come per i grandi eventi, anche per la nostra Scuola Materna "Santa Cecilia", si è reso necessario e improcrastinabile raccogliere il più possibile, per il primo cinquantennio, ricordi si piccoli ma esaltanti.

Non ricordi di mera nostalgia e vana commemorazione, ma storia progressiva, vivaio di uomini e donne con le migliori gemme che producono virtù. La Congregazione delle Suore di Gesù Crocifisso ha scritto in questo mezzo secolo di storia, la vita nella sua bellezza e gioia di quasi 5.000 cittadini, e qui in particolare vogliamo ringraziare con tanta enfasi chi ha contributo perché questa avventura potesse trasformarsi in realtà. E per far sì che questa Scuola materna reggesse la sua struttura sia fisica che scolastica, vogliamo esaltare davvero, con tanto onore e amore, la nostra amata Madre Generale, Suor Maria Elisabetta Favale, attuale Madre Generale della Congregazione ed eletta per 4 volte con la maggioranza dei voti dal Capitolo Generale.

Questa figura di Religiosa non soltanto ha guidato per questi 50 anni questa Scuola Materna, ma ha dato colori e vita ad ogni pezzo di questa scuola, ha riformulato nel suo intero la struttura di questa istituzione scolastica, con la sua bravura di architetto, pur non possedendo il titolo, ha trasformato ogni millimetro della struttura, dal giardino che è un vero e proprio parco naturale, alla struttura interna dell’intera scuola. Tutto respira l’intelligenza raffinata di questa Donna Consacrata che non ha misurato sforzi e fatica per rendere questa scuola la più bella struttura scolastica della città di Gravina.

Le sue figlie sono onorate di essere guidate da lei e, insieme a loro, l’intero staff che ne fa parte ma non solo come corpo docente, ma come una vera e propria famiglia che nella gioia e nell’armonia traducono, insieme a Madre Elisabetta, la carta d’identità di questa realtà scolastica. Vi invitiamo con questa brochure a conoscere ed assaggiare, ma sempre in piccolo, quello che i nostri bimbi vivono ogni giorno nella nostra realtà. Speriamo che anche tu che leggi possa in breve conoscere personalmente la nostra scuola e renderti conto di ciò che abbiamo appena scritto e che nel tempo scriveremo ancora, tramandando nel futuro ciò che è stato, ciò che è, e ciò che sarà.

Visualizza per pagina