Scuola Materna Paritaria Santa Cecilia
50 anni di attività pedagogiche sono trascorsi velocemente e felicemente tra i sorrisi e le gioie di tanti bimbi. Oggi, molti sono genitori, professionisti, onesti lavoratori, cittadini modello. Di essi il ricordo è vivo, quasi lapidario, ma molto si è dimenticato e reso vano. Alcuni non sono più nel mondo dei vivi ma con Dio fra le schiere degli Angeli e dei Beati. Mi rendo conto che la memoria, per quanto ferrea, non riesce a ricordare tutti e tutto; inoltre non è eterna quando è affidata a quella mortale, ci auguriamo che siano già nella felicità eterna, sotto la protezione degli angeli.
Il tempo fugace travolge e annienta il tumultuoso snodarsi delle vicende. Per fortuna non tutto si distrugge! Per non dimenticare, per tramandare, per additare il bene e il male, sono nate le memorie storiche: quelle volontarie e quelle involontarie; le mute e le scritte. Fonti necessarie per tutte le generazioni, capaci di legare il presente al passato e proiettarle nel futuro. Di qui, la Storia, maestra di vita, fatta dagli uomini e da questi stessi utilizzata come mezzo di civiltà e progresso. Come per i grandi eventi, anche per la nostra Scuola Materna "Santa Cecilia", si è reso necessario e improcrastinabile raccogliere il più possibile, per il primo cinquantennio, ricordi si piccoli ma esaltanti.
Non ricordi di mera nostalgia e vana commemorazione, ma storia progressiva, vivaio di uomini e donne con le migliori gemme che producono virtù. La Congregazione delle Suore di Gesù Crocifisso ha scritto in questo mezzo secolo di storia, la vita nella sua bellezza e gioia di quasi 5.000 cittadini, e qui in particolare vogliamo ringraziare con tanta enfasi chi ha contributo perché questa avventura potesse trasformarsi in realtà. E per far sì che questa Scuola materna reggesse la sua struttura sia fisica che scolastica, vogliamo esaltare davvero, con tanto onore e amore, la nostra amata Madre Generale, Suor Maria Elisabetta Favale, attuale Madre Generale della Congregazione ed eletta per 4 volte con la maggioranza dei voti dal Capitolo Generale.
Questa figura di Religiosa non soltanto ha guidato per questi 50 anni questa Scuola Materna, ma ha dato colori e vita ad ogni pezzo di questa scuola, ha riformulato nel suo intero la struttura di questa istituzione scolastica, con la sua bravura di architetto, pur non possedendo il titolo, ha trasformato ogni millimetro della struttura, dal giardino che è un vero e proprio parco naturale, alla struttura interna dell’intera scuola. Tutto respira l’intelligenza raffinata di questa Donna Consacrata che non ha misurato sforzi e fatica per rendere questa scuola la più bella struttura scolastica della città di Gravina.
Le sue figlie sono onorate di essere guidate da lei e, insieme a loro, l’intero staff che ne fa parte ma non solo come corpo docente, ma come una vera e propria famiglia che nella gioia e nell’armonia traducono, insieme a Madre Elisabetta, la carta d’identità di questa realtà scolastica. Vi invitiamo con questa brochure a conoscere ed assaggiare, ma sempre in piccolo, quello che i nostri bimbi vivono ogni giorno nella nostra realtà. Speriamo che anche tu che leggi possa in breve conoscere personalmente la nostra scuola e renderti conto di ciò che abbiamo appena scritto e che nel tempo scriveremo ancora, tramandando nel futuro ciò che è stato, ciò che è, e ciò che sarà.
DL Sostegni Bis - Trasparenza art. 58 comma 5 e 5bis:
“Al fine di contenere il rischio epidemiologico in relazione all'avvio dell'anno scolastico 2021/2022, nello stato di previsione del Ministero dell'Istruzione è istituito un fondo denominato "Fondo per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 per l'anno scolastico 2021/2022", da destinare a spese per l'acquisto di beni e servizi. Il fondo è ripartito con decreto del Ministro dell'Istruzione di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con l'unico vincolo della destinazione a misure di contenimento del rischio epidemiologico alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie e secondarie paritarie, facenti parte del sistema nazionale di istruzione di cui all’articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62, è erogato un contributo complessivo di 60 milioni di euro nell'anno 2021, di cui 10 milioni di euro a favore delle scuole dell’infanzia.
Con decreto del Ministro dell'Istruzione, il contributo è ripartito tra gli uffici scolastici regionali in proporzione al numero degli alunni iscritti nelle istituzioni scolastiche paritarie di cui al precedente periodo. Gli uffici scolastici provvedono al successivo riparto in favore delle istituzioni scolastiche paritarie dell'infanzia, primarie e secondarie in proporzione al numero di alunni iscritti nell'anno scolastico 2020/2021.
Le risorse di cui al presente comma sono erogate a condizione che, entro un mese dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le scuole paritarie di cui al primo periodo pubblichino nel proprio sito internet:
a) l'organizzazione interna, con particolare riferimento all'articolazione degli uffici e all'organigramma;
b) le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, compresi gli estremi dell'atto di conferimento dell'incarico, il curriculum vitae e il compenso erogato;
c) il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza;
d) i dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro non a tempo indeterminato;
e) i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e consuntivo;
f) le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio.
La mancata osservanza degli obblighi di cui al quarto periodo del comma 5 comporta la revoca del contributo di cui al medesimo comma 5.”, si allega alla presente la documentazione messa in evidenza.
La suddetta andrà pubblicata nell’apposita sezione Trasparenza 2021 - 2022 del sito istituzionale.
Prima di procedere alla pubblicazione dei dati, si prega di controllare e, nel caso di incongruenza, comunicare eventuali modifiche e/o integrazioni.
Scarica i nostri allegati in formato pdf:
Organo Amministrativo - Segreteria - DL Sostegni - Orari Funzionamento - Organico