La scuola dell’infanzia paritaria “S. Cecilia” è una scuola di ispirazione cristiana e come tale si propone obiettivi formativi in conformità alla legge delle scuole paritarie d’infanzia ed è gestita dalle Suore di Gesù Crocifisso Missionarie Francescane.
La scuola dell’infanzia è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia.
Per questo sono curati in modo particolare sia il momento del distacco per l’inserimento sia, nell’arco degli anni, il rapporto con la famiglia come fonte d’identità e ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino.
La scuola dell’infanzia rappresenta, per quasi tutti i bambini il primo luogo, diverso da casa, in cui vivere con gli altri per molte ore.
Questo passaggio può rappresentare un momento piacevole e rassicurante di crescita solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino aiutandolo a trovare, nell’incontro con persone e ambienti nuovi, un riferimento che, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura ad esperienze diverse, gli dia sicurezza.
In questa fase è decisiva l’empatia tra bambino e insegnante.
Per questo la convivenza nella scuola dell’infanzia deve fungere, per ciascun bambino, da sostegno e accompagnamento nei passi quotidiani, fatti di gioco, di esplorazione, di amicizia, di conquiste.
In questo modo il bambino impara a vivere, riconosce sempre più le proprie possibilità e rafforza la propria identità, ponendo così le basi per ogni futuro apprendimento.
La scuola dell’infanzia paritaria “S. Cecilia”, oggi consta di 6 sezioni, più una sezione Primavera, istituita presso questa Scuola nel 2009 e nata da un'esigenza sociale e dedicata all'educazione della primissima infanzia, ossia si rivolge ai bambini al di sotto dei due anni di età fino ai 24 mesi. I bambini iscritti sono divisi in sezioni omogenee per età.
Obiettivi di apprendimento e campi di esperienza
Gli obiettivi di apprendimento sono declinati all'interno di 5 Campi di Esperienza, che rappresentano i luoghi del fare e dell'agire del bambino e introducono ai sistemi simbolico - culturali.
Essi sono:
IL SÈ E L'ALTRO: Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E IL MOVIMENTO: Identità, autonomia, salute
LINGUAGGI, SUONI, COLORI: Gestualità, arte, musica, multimedialità.
I DISCORSI E LE PAROLE: Comunicazione, lingua, cultura.
LA CONOSCENZA DEL MONDO: Ordine, misura, spazio, tempo, natura.
All'interno della struttura si può usufruire dei seguenti spazi:
Inizia l’avventura…
La scuola promuove la crescita dei bambini attraverso…
Metodologie
Accoglienza
Attività
Ogni anno la scuola elabora un programma educativo che risponda alle esigenze dei bambini nelle diverse fasce di età.
Vengono attivati diversi laboratori nelle ore scolastiche e soprattutto in quelle pomeridiane:
Nel pomeriggio i bambini svolgono attività legate alla programmazione annuale, che favoriscono con un approccio ludico e flessibile le competenze legate all’area linguistica, logico-matematica e narrativa.
Tali attività vengono organizzate per gruppi eterogenei d’età.
Iniziative
Durante l’anno scolastico la scuola organizza numerose iniziative che vedono coinvolti bambini e genitori.
La scuola, infatti, ritiene indispensabile costruire efficaci e costanti rapporti con le famiglie e il territorio per confrontarsi e condividere diverse esperienze educative.
Attraverso
Le iniziative possono subire variazioni durante l’arco dell’anno scolastico.
Verifica e valutazione
L'azione educativa, frutto della progettazione di traguardi ben definiti e dell'organizzazione dei contenuti, può ritenersi valida nella misura in cui, mediante la verifica dei risultati (prodotti operativi, espressivo-comunicativi, cognitivi e psicomotori) ci è possibile controllare il livello di apprendimento raggiunto da ogni singolo bambino tenendo presente la situazione iniziale di partenza.
Le tipologie di verifica-valutazione da noi adottate sono:
La Sezione Primavera si rivolge a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età, istituita presso questa Scuola nel 2009, nasce da un'esigenza sociale ed è dedicata all'educazione della primissima infanzia, ossia si rivolge ai bambini al di sotto dei due anni di età fino ai 24 mesi. È un progetto educativo che si basa su attività finalizzate a: